Dal 20 al 22 ottobre, in Umbria, torna “Altro Cioccolato”, la festa del cioccolato equosolidale

Città di Castello – Il mondo del Cioccolato equosolidale sfoggia tutte le sue irresistibili, dolci e amare sfaccettature. Il filo conduttore dell’edizione 2017 di Altrocioccolato è “Il rispetto della dignità umana”.
Altrocioccolato Città di CastelloUna festa d’incontro e condivisione che mette in luce le tematiche della sostenibilità e della salvaguardia del cibo e della Terra. Protagonisti i progetti e le storie di produttori equosolidali italiani, chiamati a raccontare le difficoltà del proprio lavoro in relazione allo sfruttamento del Sud del mondo.
Altrocioccolato Città di CastelloArtigianato, mostre, conferenze, laboratori, artisti di strada e musica etica animeranno il centro storico di Città di Castello (PG) dal 20 al 22 ottobre, proponendo modelli economici ecosostenibili che rispettano i valori e la dignità umana in ogni parte del mondo.

Tra gli espositori ci sono Altromercato e LiberoMondo con il loro assortimento di cioccolato che parla di giustizia, equità e solidarietà.
Altrocioccolato Città di CastelloTra i progetti sostenuti da Altrocioccolato, segnaliamo “Le ghiottonerie di Casa Lorena” che sostiene percorsi d’inserimento lavorativo per le donne vittime di maltrattamenti e violenze.

Numerosi sono i prodotti da assaggiare, nati da storie di collaborazione e solidarietà, come lo yoghurt Barikama, la start up romana che unisce il mondo dei migranti a quello dell’autismo in un progetto di microreddito; la salsa di pomodoro di SfruttaZero, prodotto in Puglia da migranti, contadini e precari contro lo sfruttamento e il caporalato; le pregiate olive di Contadinazioni, una realtà siciliana di autoproduzioone contro lo sfruttamento del lavoro stagionale.
Altrocioccolato Città di CastelloTra un assaggio e l’altro è interessante partecipare alle conferenze che trattano temi relativi alle catene delle produzioni industriali, alla ripresa economica post sisma e all’economia solidale.

Per i più piccoli tante sperimentazioni tra legno e luce con i laboratori LightLab e WoodLab, per educare alla sostenibilità e alla salvaguardia del pianeta.
Altrocioccolato Città di CastelloProtagonista delle tre serate è infine la musica etica, rassegna interamente dedicata al folk.
Si alternano sul palco: The Black Animals, Distilleria a Vapore, Groove Tribu (Mauro Giorgeschi Trio), Organicanto e il grande Flaco Leo y su Banda.

Un tuffo nel cioccolato Equo e Solidale vi attende!!

Informazioni

Sito web // www.altrocioccolato.it
Pagina Facebook // @altrocioccolato