In Primiero, un week-end di festa fra stand enogastronomici, degustazioni, cultura e antichi mestieri

Fiera di Primiero – Oggi e domani i paesi della valle di Primiero organizzano “La Gran Festa del Desmontegar” una festa in occasione del rientro degli animali dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie – bovine da latte, manze, vitelli e cavalli – ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari; per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dell’alpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche. La “Desmontegada” nella giornata di domenica è il momento culminante di una quattro giorni di iniziative dedicate all’allevamento e ai prodotti caseari e di una golosa rassegna gastronomica.

Storiedichi_Gran_Festa_desmontegar

Fotografia di Raffaele Rossi

Rassegna gastronomica della Gran Festa del Desmontegar

I ristoranti e gli agriturismi della Strada dei Formaggi delle Dolomiti propongono un menù speciale per la Gran Festa del Desmontegar rendendo omaggio al formaggio Primiero fresco di malga abbinato ai migliori vini trentini e alla birra artigianale Bionoc’.

Sabato 24 Settembre

  1. En dì al Maso | ore 8.30 – 16.30 | Località Dismoni. Passeggiata guidata alla scoperta dei soleggiati prati e magici boschi in località Dismoni. Lungo il percorso dimostrazioni di attività agricole e artigianali, interessanti laboratori per grandi e piccoli e golose degustazioni a base di prodotti tipici locali. Prenotazione obbligatoria al num. 0439 62407. Clicca qui e scopri il programma nel dettaglio!
  2. Mercato dei saperi | ore 9.00 – 12.30 | Fiera di Primiero, parco Clarofonte. Produttori agricoli, artigiani ed hobbisti locali espongono e raccontano i loro prodotti, con degustazioni e dimostrazioni aspettando la Desmontegada.
  3. Ore 16.30 | Siror, centro storico Concerto di canti di montagna con il Coro Sass Maor.
  4. Dalle 15.30 | Mezzano, centro storico Dimostrazione di mungitura nella stalla più antica del paese Passeggiata per i più piccini tra canisèle con l’asino bus Aperitivo in piazza Brolo.
  5. Ore 17.30 – 23.00 | Fiera di Primiero, area pedonale Musica, animazione e degustazioni fino a tarda sera.
  6. Birrificio Porte Aperte | ore 12.00 – 18.00 | Mezzano, loc. Giare. Visite guidate al birrificio Bionoc’ alle ore 12.00 / 15.00 / 17.00 con degustazione finale. Possibilità di pranzare con Hamburger a Km0 dell’Agritur Dalaip Pape. È richiesta la prenotazione cell. 329 6086570.

Domenica 25 Settembre: la Desmontegada

  1. Tutto il giorno | Primiero | Spettacolare corteo con sfilata per i paesi di Primiero delle mandrie accompagnate dai rispettivi allevatori in abiti tradizionali, stand gastronomici, musica e premiazioni.

Per informazioni, potete visitare il sito: http://www.sanmartino.com/