Alla Bottega Gibigiana, tutte le piccole anime dell’artista-scenografo siciliano

Marcello Chiarenza VeneziaVenezia – La mostra “Il canto delle sirene“, di Marcello Chiarenza, inaugura giovedì 16 Novembre ore 18.00 alla Bottega d’arte Gibigiana di Venezia.

L’ esposizione è un cammino attraverso i molteplici mondi visivi dell’artista, che da decenni opera nel campo della figurazione simbolica e della drammaturgia della festa, nei diversi ruoli di scultore, pittore, scenografo, conduttore di laboratori, autore e regista teatrale.

Per parlare di Chiarenza è impossibile pensare ad un’unica persona, è necessario immaginare
tante persone, tante “anime” che gli abitano dentro, anime in dialogo continuo le une con le altre. Tutte anime pervase da una fascinazione per lo spazio, per il vuoto, che interagisce con il suo lavoro; questo filo conduttore le tiene salde insieme restituendo allo spettatore, che si trova di fronte alle sue opere, un intenso rituale dell’atto creativo.
Marcello Chiarenza Venezia
Dice Chiarenza: “ Lo spazio, quel mondo delle visioni che scaturiscono oltre l’apparenza, è il respiro inarrestabile della realtà, che attraverso le sembianze del suo corpo finito, pulsa di un’energia che proviene da un abisso interno senza fine”.
Marcello Chiarenza Venezia
Le forme organiche della natura, solo apparentemente casuali, dalle quali a volte parte, celano creature e varianti possibili, trattengono nella loro matericità la memoria di chi le ha toccate, mondi altri che le hanno generate o che gli sono solo passati accanto.

Tutte le storie dentro quelle forme sono rievocate dall’artista con un forte amore per il simbolico. Le sculture esposte raccontano le stratificazioni emotive di percorsi umani nel tempo, di quesiti e della gioia per la vita. I materiali sono ferro, legno, carta ed elementi della natura.
Marcello Chiarenza VeneziaCome consuetudine alla Bottega d’arte Gibigiana le opere di Marcello Chiarenza, (alcune nate proprio in questi spazi) coabiteranno con i lavori degli artisti fondatori Mirko DonatiSerena Boccanegra; in Gibigiana, infatti, laboratorio e spazio espositivo convivono creando ambientazioni dalle interessanti connotazioni.

Informazioni

Mostra // “Il canto delle sirene” di Marcello Chiarenza
Luogo // Bottega d’arte Gibigiana, Dorsoduro 1487, 30123 Zattere Venezia
Inaugurazione // Giovedì 16 Novembre 2017 alle ore 18.00
Periodo di apertura // 16 Novembre – 23 Dicembre 2017
Sito web // www.gibigiana.com