Da 30 anni al fianco delle piccole imprese e delle famiglie che le costruiscono e le tengono in vita, affrontando la necessità del cambiamento

Fumane (Verona) – Ai piedi delle colline della Valpolicella, nella Valle dei Progni, la ruota del Mulino Simbeni continua a girare. Fino a pochi anni fa era ferma, silenziosa, l’acqua del torrente le passava accanto senza scomodarla. Ma un giorno Franco Cesaro, con sua moglie Giannella e le tre figlie, ha deciso di rimetterla a nuovo e di dare a quel Mulino immobile e stanco una nuova vita.
Studio_Cesaro_e_Associati_08

Oggi il Mulino Simbeni è la sede dello Studio Cesaro e Associati, che da più di trent’anni sostiene le piccole imprese familiari nei loro inevitabili, quanto complessi e talvolta dolorosi, processi di cambiamento.
Studio_Cesaro_e_Associati_06

Studio_Cesaro_e_Associati_23In una valle immersa nel verde e nella bellezza, dove in epoche passate si sviluppò una fiorente attività economica legata ai Mulini e alla macina della farina, Franco Cesaro e i suoi collaboratori offrono corsi di formazione e percorsi individuali che aiutano a capire quanto la vita di un’impresa dipenda dall’armonia dei rapporti familiari.
Studio_Cesaro_e_Associati_04

Studio_Cesaro_e_Associati_13Il rumore dell’acqua che scorre, la natura che genera e si ri-genera a ogni stagione e il silenzio che aiuta a guardare dentro se stessi fanno pensare che non ci sia sede più adatta e profetica per l’attività dello Studio Cesaro e Associati.
Studio_Cesaro_e_Associati_17

Studio_Cesaro_e_Associati_16Lo Studio, infatti, è un laboratorio dove si studia e si accompagna l’evoluzione di donne, uomini e famiglie titolari imprese nate per spinta interiore, per passione, o per dare continuità al patrimonio e ai progetti degli avi. È un’evoluzione che spesso richiede di tornare sui banchi di scuola per imparare a dare il meglio di stessi e a tirare fuori il meglio dagli altri, soprattutto quando lo sviluppo di un’impresa dipende da problematici legami di sangue.
Studio_Cesaro_e_Associati_10

Le imprese italiane a capitale familiare per due terzi chiudono o vendono l’attività prima del passaggio fra la prima e la seconda generazione, solo il nove per cento passa alla terza generazione.

Ma non si può pensare che il cambio generazionale sia una semplice operazione da svolgere a tavolino, con carte e professionisti a sancire una nuova fase dell’azienda.
Studio_Cesaro_e_Associati_25

Nel cambio generazionale sono in gioco i rapporti fra persone che, oltre ad avere legami di parentela, hanno sentimenti, alleanze o divisioni che meritano di essere capite, esaminate e raccontate per far sì che quanto è stato costruito possa rifiorire con le generazioni future.
Studio_Cesaro_e_Associati_19

Studio_Cesaro_e_Associati_22Nel documentario “L’Eternità di un Segno”, che abbiamo realizzato per lo Studio Cesaro e Associati, la testimonianza del fondatore Franco Cesaro vi porta fra le stanze del Mulino Simbeni e nei suoi vitali dintorni.
La sua voce racconta il percorso di un piccolo imprenditore che per mestiere si mette a disposizione delle imprese e delle famiglie per “salvarle”, contemporaneamente, dalle crisi e dai cambiamenti che minacciano la loro distruzione e mettono in pericolo il loro futuro.
Studio_Cesaro_e_Associati_01


Informazioni

Studio Cesaro e Associati // via Progni, località Ca’ Gottolo – 37020 Marano di Valpolicella (VR) // 045-6801972 // info@cesaroeassociati.it

Titolo del documentario: L’Eternità di un Segno
Un film di Silvia Zanardi e Naù Germoglio
Regia: Naù Germoglio
Scritto da Silvia Zanardi e Susanna Nasti
Montaggio: Susanna Nasti
Con Franco Cesaro, il nipote Jacopo e il Mulino Simbeni di Fumane


Storie di Impresa

Questo è un articolo sponsorizzato. Gli spazi pubblicitari di questo magazine sono fatti di Storie di Impresa: articoli redazionali, servizi fotografici, video e documentari che raccontano storie di imprese italiane – nostre sponsor – attive nella tutela delle tradizioni, nella conservazione del territorio e nel miglioramento delle condizioni di vita della collettività.

Il team di Storie di Chi propone anche altri servizi di comunicazione per le imprese, dai documentari aziendali, ai libri, alle presentazioni.

Scopri di più