Da Milano a Palermo la bellezza degli imprevisti a 60 chilometri all’ora

Girare l’Italia con un Ape Calessino attraversando piccoli paesi, scoprendo le bellezze meno conosciute, allontanandosi dai percorsi abituali e turistici senza percorrere autostrade, con la possibilità di imbattersi in piacevoli imprevisti a ogni angolo della strada: tutto questo viaggiando a una velocità massima di 60 chilometri all’ora.
Storiedichi_the_gira_ape_calessino
Il progetto The GIRA – ideato nel 2015 da una startup di manager e imprenditori italiani – trasforma una vacanza in una vera e propria avventura lungo tutta la penisola (e non solo), riportando il turismo in luoghi che vengono – ingiustamente – dimenticati.

The GIRA ha lanciato la sua prima avventura il 21 luglio 2015 e annovera tra gli azionisti anche RCS Sport e Premiaweb srl.

Dalla Rickshaw Run in India a un viaggio in Italia, da Milano a Palermo, su un “Calessino”

“L’idea – racconta Alberto Nava, amministratore delegato fra i soci fondatori – è nata dal racconto di uno dei soci che nel 2014 ha partecipato in India alla Rickshaw Run, una folle gara su tuk-tuk, mezzi a 3 ruote, in cui si percorrono circa 3.500 km senza un vero e proprio percorso, con un solo un punto di partenza e uno di arrivo”.

“Dopo aver ascoltato il racconto di questa esperienza ci siamo decisi a fare qualcosa di simile in Italia, dove i rischi sono notevolmente inferiori e storia, cultura e bellezza paesaggistica sono a ogni angolo”.
Storiedichi_the_gira_ape_calessinoIn poco tempo, i fondatori di The GIRA hanno organizzato il primo viaggio da Milano a Catania a bordo in un Ape Calessino, mezzo a tre ruote, simile all’Ape Car. Ogni partecipante ha affrontato una serie di imprevisti, dal guasto meccanico al rischio di perdersi.

Si può dire, mai come in questo caso, che è più importante il viaggio della meta finale, perché i viaggiatori vivono così intensamente l’esperienza da godersi ogni minuto della strada, che attraversa luoghi meravigliosi e poco conosciuti, piccoli paesini e borghi non molto frequentati ma comunque splendidi.

Il viaggiatore ha la possibilità di immergersi in un viaggio in cui convivono il recupero delle tradizioni, l’adrenalina, la voglia di vivere un’avventura e la scoperta di posti magnifici.

I prossimi viaggi per l’estate 2017

“Per l’estate del 2017 – spiega ancora Alberto Nava – abbiamo in programma alcuni viaggi avventura da Milano a Sorrento (La Dolce Vita) dall’1 al 5 giugno e dal 28 luglio al primo agosto, e da Sorrento a Palermo (O’ Sole mio) dal 16 al 20 giugno e dal 2 al 6 agosto.
Storiedichi_the_gira_ape_calessinoNon mancherà anche il viaggio da Milano a Palermo (Il Giro D’Italia) dal 28 luglio al 6 agosto, da Palermo a Ostuni (Il Mezzogiorno) dal 30 giugno al 4 luglio e dal 18 agosto al 22 agosto, e da Ostuni a Milano (Benvenuti al Nord) dal 14 al 19 luglio e dal 23 al 28 agosto e dal 14 al 19 settembre.

Cliccando qui si trova l’elenco completo dei viaggi

Per chi ha poco tempo a disposizione, The GIRA propone tour a più breve raggio, che conciliano il grande divertimento della guida dell’ape, con le bellezze (e le bontà) del nostro Paese.

A questo link si trova l’elenco completo delle date per una short-experience.