All’Atelier Martina Vidal una domenica dedicata alle tradizioni artigiane
Burano – Merlettaie e “Impiraresse”, donne e artigiane: a loro è dedicato un appuntamento che celebra la più raffinata tradizione artigianale veneziana. Si intitola “Antichi merletti e perle veneziane” ed è l’atelier del merletto Martina Vidal di Burano (Venezia) a ospitarlo, domenica 25 settembre, nel suo splendido giardino interno, il Venice Secret Garden.
L’appuntamento è dalle 12 alle 17 in via San Mauro 311 (Burano), dove l’atelier ha la sua sede e dove il pubblico ha l’occasione di ripercorrere la storia di due mestieri femminili che hanno reso famosa in tutto il mondo la manifattura veneziana.
Le merlettaie Maria e Marisa, con l’impiraressa Marisa Convento, espongono le loro opere, nate dalla sapienza delle loro mani, dalla passione e da un sapere che si tramanda di generazione in generazione. I merletti e le perle sono pezzi unici che raccontano la cultura, la tradizione e l’identità di Venezia, città che da sempre è meta di artigiani e creativi.
Per dimostrare che a Venezia esiste ancora una continuità fra la tradizione e il presente, l’atelier Martina Vidal invita le artigiane veneziane a realizzare dal vivo merletti e gioielli, dando al pubblico la possibilità di interagire e fare domande sui trucchi del mestiere. Per chi volesse partecipare a un’attività di prova-laboratorio si consiglia di prenotare all’indirizzo news@martinavidal.com.
Una sezione della mostra è dedicata ai merletti antichi e alle tovaglie ricamate con il merletto di Burano a inizio XIX secolo.
Per ulteriori informazioni: http://www.martinavidal.com/