Appuntamento con il festival dedicato al benessere e alla salute, con incontri ed eventi, per adulti e bambini, in uno dei Borghi più belli d’Italia
Mezzano di Primiero (Trento) – Dal 14 maggio al 26 giugno 2021, Mezzano di Primiero, uno dei Borghi più belli d’Italia in Trentino, ospita il festival “Germogliare. Semi per un nuovo modello di salute“. Mezzano, in Trentino, è molto conosciuto per le cataste di legna artistiche che “arredano” le vie del paese e ve lo abbiamo fatto conoscere con le nostre storie su Artelèr e sul Tabià del Rico, il museo della vita rurale di Mary Orsingher.
Il festival “Germogliare” approfondisce, attraverso eventi e incontri dedicati al benessere e a uno stile di vita più sano e consapevole, temi legati alla salute, che vengono denominati “semi”. A fare da filo conduttore del festival sono i principi della “salutogenesi”, teoria sviluppata negli anni ’70 dal sociologo e medico Aaron Antonovky, che promuove strategie e regole per migliorare il nostro benessere psico-fisico.
La salute si crea a partire dagli stili di vita che adottiamo, dalle persone che incontriamo, dalle attività che intraprendiamo. Per questo è fondamentale promuovere tutte le strategie che possono migliorare benessere e salute: dall’alimentazione all’attività fisica, dalla comprensione delle emozione all’uso terapeutico dell’arte e dei colori.
Per sette settimane, oltre a una serie di pannelli esplicativi sul festival disposti in diversi punti del borgo, si terranno iniziative con incontri e conferenze specifiche su ogni tema e, durante i fine settimana, spettacoli teatrali, laboratori di pittura, sport all’aperto e passeggiate guidate in montagna.
Il programma per settimane
Ogni settimana del festival è dedicata a un tema.
Dopo la settimana di introduzione al festival, dal 17 al 23 maggio, appuntamento con la “Settimana della medicina tradizionale cinese“; dal 14 al 30 maggio, con la “Settimana del buon cibo“; dal 31 maggio al 6 giugno, con la “Settimana della salute nell’arte“. Quella dal 17 al 13 giugno, sarà la “Settimana della qualità della vita“; dal 14 al 20 giugno, ci sarà la “Settimana dell’equilibrio” e per chiudere, dal 21 al 27 giugno, la “Settimana del Solstizio“.
Tutte le attività del festival sono organizzate dal Comune di Mezzano in collaborazione con il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, in ottemperanza delle norme ministeriali per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il calendario eventi e maggiori informazioni sul festival “Germogliare” sono consultabili sul sito internet di Mezzano Romantica e sulla pagina Facebook