L’installazione di Mattia Berto a Casa Goldoni è una riflessione sul mondo femminile
Venezia – Guardare il mondo femminile con gli occhi di chi ha ancora tutta la vita davanti e che si appresta a diventare donna. È un modo diverso di festeggiare questo giorno, spaziando dalle classiche tematiche di riflessione sul mondo femminile che in questi anni dominano l’opinione pubblica.
L’installazione consiste in un video, girato e montato da Giuseppe Drago, che alterna le interviste fatte a un gruppo di bambine veneziane a immagini e suggestioni che caratterizzano il mondo femminile e che interessano diversi ambiti quali l’arte contemporanea, frammenti di storia, visioni fiabesche e immagini di donne che si sono distinte durante la loro vita e che sono entrate a far parte della nostra cultura e della nostra quotidianità. La grafica e le foto del progetto sono opera della fotografa Giorgia Chinellato che condivide con Mattia Berto la maggior parte dei suoi progetti.
In questi giorni e fino all’8 marzo, Mattia Berto ha lanciato una sfida mediatica esortando tutte le donne veneziane a fotografarsi con un aereoplanino di carta giallo, simbolo di #FUTURA. Per poter far parte della galleria di donne di #FUTURA basta mettere “Mi piace” sulla pagina fan #FUTURA di Facebook e postare la propria foto.
Note di regia
Guardare alla festa della donna guardando al futuro.
Chiedere a un gruppo di bambine, future donne, cosa si aspettano dal domani.
Una prospettiva aperta, non contaminata dai pregiudizi di oggi, che solo i bambini ci possono offrire.
Un viaggio, un volo, che puo andare in qualsiasi direzione perché è ancora da scrivere, ancora da immaginare.
La nostra vita scorre con sicurezza, nonostante le inquietudini, le piccole certezze e le grandi rivoluzioni, della collettività e del singolo.
Chiederò a un gruppo di bambine di rispondere alle stesse domande:
Cosa pensi del mondo?
Di cosa hai paura?
Cosa farai da grande?
Vuoi crescere?
Sei felice di essere una femmina? Perché?
…
Da questa installazione può prendere il via un intero progetto che guarda alla donna attraverso gli occhi di bambine, un lavoro antropologico di raccolta di materiale per creare una mappa per il domani. Faremo volare aeroplani gialli ovunque a simboleggiare un viaggio, invaderanno le case, le strade le vie della rete.
Informazioni Utili
#FUTURA
Mercoledì 8 marzo a Casa Museo Carlo Goldoni
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00; ingresso ogni 30 minuti
È necessaria la prenotazione telefonando al numero 041/2759325
//INSTALLAZIONE ideata e diretta da Mattia Berto
//Riprese e montaggio video Giuseppe Drago
//Foto e grafica Giorgia Chinellato
//Facebook: #FUTURA
Le bambine intervistate sono:
Emma Rossi, Carolina Bin, Gaia Massarotto, Maria Letizia Canal, Giuditta Bandini, Emma Frison, Amelia Frison, Olimpia Cannatella, Arianna Miotto e Penelope Miotto.