Appuntamento con la rassegna internazionale dedicata al magico mondo delle fiabe e della fantasia con illustrazioni e opere letterarie per l’infanzia

Monza (Monza e Brianza) – Torna a Monza, dal 14 aprile al 18 maggio, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia “Le Immagini della Fantasia” della Fondazione «Zavřel» di Sàrmede (Treviso).

storiedichi_mostra-illustrazioni-infanzia 2

Illustrazione di Eva Montanari

Organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, in collaborazione con i Musei Civici, l’esposizione ospita – nelle sale dei Musei Civici (in via Regina Teodolina, 4) – 3 delle 6 sezioni della 38ma edizione della mostra, curata dal direttore artistico Gabriel Pacheco.

La prima sezione, “Panorama: paesaggi inaspettati. Illustratori dal mondo“, comprende le opere di quindici artisti provenienti da diversi Paesi; Olga Dugina e Andrej Dugin, originari di Mosca, appartengono alla tradizione dell’alta scuola dell’illustrazione e sono i protagonisti della sezione “Ospiti d’Onore“. L’ultima delle tre sezioni esposte a Monza, “Il mondo di Štěpán Zavřel. In cammino con Dio“, è un omaggio al fondatore della mostra Štěpán Zavřel, che ha il merito di aver ridato dignità all’illustrazione per l’infanzia, innalzandola ad arte.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 14 aprile alle ore 18 con un video che verrà pubblicato sulla pagina Facebook “Le Immagini della Fantasia a Monza”, sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario Urbano e sui siti web istituzionali.

storiedichi_mostra-illustrazioni-infanzia 3

Illustrazione di Matthew Forsythe

L’offerta culturale della Mostra “Le Immagini della Fantasia”, ospitata a Monza, è arricchita da un variegato programma per adulti e bambini con  eventi, conferenze e laboratori, online e in streaming, e visite virtuali.

Per tutto il mese di aprile, la mostra e gli eventi collaterali si tengono solo online, seguendo le disposizioni ministeriali per l’emergenza Covid -19; mentre a maggio sarà possibile seguire fisicamente gli appuntamenti con laboratori artistici per bambini e workshop per adulti, che si possono prenotare tramite l’app “C’è posto” oppure contattando le sedi espositive dei Musei Civici di Monza e le Biblioteche civiche di Brugherio e Lentate sul Seveso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 039 2307126 o scrivere una mail a info@museicivicimonza.it