12 Storie per 12 Mesi: un anno con Storie di chi

Un altro anno è passato e molte storie hanno acceso la nostra curiosità. Siamo andati alla ricerca dell’eccellenza silenziosa che da quasi cinque anni anima l’evoluzione del nostro magazine. Tante persone ci hanno aperto le porte degli ambienti che rispecchiano la loro anima e custodiscono i loro sogni.

Le persone e le storie che amiamo raccontare con reportage, servizi fotografici e documentari ci aiutano a capire qualcosa in più di noi stessi, dando sempre più valore al potere del racconto.

Con questo articolo vogliamo raccontare 12 fra le storie più significative del nostro 2018.

Buona lettura!

1// Il suono dei ricordi nell’officina dei grammofoni

La storia di Piero Solinas, il fabbro di Oristano che costruisce grammofoni artigianali nella sua officina piena di ricordi, fotografie e piccoli oggetti in legno e alluminio.
Artigiano_grammofoni_Sardegna_01

2// A Tokyo per il documentario “STUDIO2091 – a Venetian story”

Nella primavera del 2018 abbiamo raggiunto il Giappone per ripercorrere le tappe più importanti dell’esperienza artistica dello scultore giapponese Masaru Kashiwagi, uno dei quattro protagonisti del nostro documentario “STUDIO2091- a Venetian story“. Il documentario è quasi pronto! All’inizio del 2019 ve lo presenteremo.
STUDIO2091_documentario_Storiedichi

3// Nel rifugio di un giovane architetto appassionato di macchine da scrivere

Luca Crevenna è un restauratore e collezionista di macchine da scrivere. Nel suo laboratorio a Brivio (Lecco), studia e ripristina il funzionamento di questi capolavori di meccanica.
Macchine_da_scrivere_Lombardia_36

4// Il pittore dei galli che dona le sue opere a chi incontra

Arcangelo Persano ha deciso di dipingere i galli per colmare un “vuoto” di rappresentazione. Disegna e dipinge su supporti di varia natura, dona le sue opere a chi incontra per strada.
Arcangelo_Persano_Storiedichi_19

5// Nuova Merlo Carta, 93 anni di fantasia nel mondo del packaging

Dal magazzino distrutto con l’alluvione del 1966 all’e-commerce, Merlo Carta racconta la sua evoluzione che ora punta sul commercio on line.
Merlo_carta_packaging_on_line_11

6// At the Aia, il b&b di un’italo-americana nel cuore del Salento

Yoga, cultura e cucina si fondono nel rifugio di benessere di Giulia Stasi, un’italo-americana che ha lasciato Manhattan per la campagna pugliese.
At-the-Aia-b-&-b-Puglia_11

7// Nelle Langhe in bicicletta, l’itinerario fra castelli e vigneti

La bicicletta è il mezzo migliore per scoprire l’anima di un territorio dove regna l’armonia fra uomo e natura. Ecco il nostro itinerario con l’applicazione BikeSquare.
Langhe-in-bici-Piemonte_09

8// La vita di Giuseppe Deriu, guardiano del faro in Sardegna

Dal Golfo di Oristano la storia di una famiglia e di un mestiere affascinante che sta per scomparire, ma che continua ad attrarre romantici, sognatori e amanti del silenzio.
Guardiano del faro Capo San Marco Sardegna

9// Storie e magie delle orecchiettare di Bari Vecchia

La tradizione resiste grazie alla tenacia delle donne, piccole imprenditrici e custodi di segreti. La pasta è fonte di sostentamento per intere famiglie.
Orrecchiette_Puglia_Bari_Nunzia_06

10// Il barista romano che scrive storie d’amore e di caffè

Diego Galdino ha scritto i suoi romanzi dietro il bancone del bar, dove è nato e cresciuto. Ispirandosi alle conversazioni e ai gusti dei clienti in materia di caffè, si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Storiedichi_Diego_Galdino_scrittore_caffè

11// La vita di Paolo e Maria Luisa a bordo di Impetus

Lui è un meccanico-artista, lei ha ideato i “Lagooneyes”. Insieme vivono a Venezia, in un rimorchiatore degli anni Cinquanta ormeggiato all’Isola della Certosa.
Impetus-Certosa-Venezia-35

12// Rino, il devoto custode della Chiesa di Santa Maria ad Nives

Fra Milano e Pavia, un angolo di preghiera resiste al degrado e al caos del traffico. Grazie a un uomo che si dedica con passione alla cura del luogo e del suo archivio storico.
Chiesa di Santa Maria ad Nives-Villamaggiore-Milano