Per tre giorni, Bergamo diventa protagonista di un festival con workshop e laboratori per bambini dedicati al mondo dell’illustrazione con focus sul “vivere la città”
Bergamo – Dal 25 al 27 giugno torna “UAU, il festival d’illustrazione e di cose belle”, che si terrà al Parco Ermanno Olmi di Bergamo. Nato nel 2016, il festival unisce il mondo dell’illustrazione e dell’arte con workshop dedicati ad artisti affermati ed emergenti, video animazioni e laboratori per adulti e bambini e il mondo della musica con concerti e performance live.

Illustrazione di Lucio Schiavon
Dal 2019, “UAU, il festival d’illustrazione e di cose belle” fa parte del festival dei linguaggi creativi “Baleno” organizzato dalle realtà sociali Pigmenti e Tantemani: una collaborazione che si rinnova anche quest’anno con una serie di eventi e performance live, presentazioni di graphic novel, laboratori, installazioni interattive, un’area market dedicata all’illustrazione, workshop e yoga al parco.
L’edizione 2021 di UAU è dedicata al tema del “vivere la città”, ispirato al libro “Le città invisibili” di Italo Calvino, che significa non solo vivere all’interno di una città, ma anche riflettere sul complesso sistema di interazioni che ci immerge dentro la città e la rende abitata.

Illustrazione di Giada Fuccelli
Ogni anno, UAU dedica la propria edizione a un’illustratrice emergente e per il 2021 sarà presentato il lavoro artistico di Giada Fuccelli che inaugurerà il festival venerdì 25 giugno alle 21, con il progetto “Abito”, una drawing performance abbinata al concerto live degli OTU, duo artistico che unisce hip hop e sperimentazione.
Focus inoltre su due workshop – “Habitanti” e “Le città visibili” – con prenotazione obbligatoria, sabato 26 e domenica 27 giugno, dalle 9 alle 19. Saranno curati da Gianni Puri illustratore, architetto e musicista e Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer, che condurranno i partecipanti a creare delle opere artistiche – illustrazioni, manifesti e collage – che riflettono sul rapporto e la rete di relazioni che si creano tra città e abitanti.

Illustrazione di Alicia Baladan
Appuntamento sabato 26 giugno alle 19 con l’anteprima nazionale di Stalattite, graphic novel di Pablo Cammello, che sarà presentata dall’autore e da Mauro Messina della libreria indipendente Incrocio Quarenghi di Bergamo, in collaborazione con Coconino Press, partner ufficiale del festival.
Domenica 27 giugno, in chiusura del festival, l’illustratrice Alicia Baladan, di origine uruguayane, dedica a UAU 2021 un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni con prenotazione obbligatoria, in occasione dell’anteprima assoluta del suo nuovo lavoro “La bambina e l’armatura”, in uscita per Topipittori, sempre partner del festival.
“UAU il festival d’illustrazione e cose belle” si tiene dal 25 al 27 giugno 2021 al Parco Ermanno Olmi, piazzale della Malpensata, Bergamo.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook e Instagram.