Con il “Pass Incisioni” si può conoscere il ricco patrimonio di incisioni su roccia che testimoniano 10mila anni di storia della civiltà
Valle Camonica (Brescia/Bergamo) – Il territorio della Valle Camonica e i suoi parchi archeologici d’arte rupestre possono essere visitati con un biglietto unico, il “Valle Camonica Pass Incisioni”, acquistabile on-line da sabato 8 maggio, valido fino al 31 dicembre 2021.

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane
Un’immersione nella storia millenaria nella Valle dei Segni, come viene chiamata oggi la Valle Camonica, attraverso nuovi percorsi e una segnaletica rinnovata con informazioni dettagliate e servizi destinati al turista per scoprire l’arte rupestre del primo sito italiano iscritto al patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1979 .

Dettaglio del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo
Con Valle Camonica Pass Incisioni si possono visitare i parchi archeologici, Riserva della Biosfera – riconosciuta anch’essa dall’Unesco nel 2018 – e i musei distribuiti lungo l’intera Valle, che riveste un’importanza fondamentale a livello storico e artistico, e permette di conoscere la storia della civiltà dell’uomo, con immagini incise su rocce, dalla preistoria fino ai giorni nostri.
Tre le macro aree che si possono visitare ci sono: Capo di Ponte con il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, il primo Parco Archeologico d’Italia istitutito nel 1955; il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo; Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina e il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica. Ceto, Cimbergo e Paspardo con la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo e il Museo didattico della Riserva. Infine a Darfo Boario Terme, il Parco Archeologico Comunale di Luine.

Parco archeologico di Luine a Darfo
Valle Camonica Pass Incisioni è nato grazie all’accordo siglato nel 2019 tra Regione Lombardia, Direzione regionale Musei Lombardia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica.

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina
Il biglietto unico Valle Camonica Pass Incisioni si può acquistare online – con possibilità di un solo ingresso per ciascuno dei siti e prenotazione obbligatoria durante il weekend – sul sito www.musement.com, grazie alla collaborazione con TUI Musement, partner tecnologico del progetto, oppure sui siti dei singoli parchi nazionali. Ingresso gratuito per under 18, studenti universitari, disabili e loro accompagnatore, guide turistiche.

Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
Indirizzi per accedere ai parchi nazionali:
Capo di Ponte: Museo Nazionale della Preistoria (Via S. Martino 7) – Parco di Naquane (Loc. Naquane) – Parco dei Massi di Cemmo (Via Pieve di San Siro) – Parco di Seradina-Bedolina (Via Pieve di San Siro)
Nadro di Ceto: Riserva Naturale di Ceto, Cimbergo e Paspardo e Museo (Via Piana 29)
Darfo Boario Terme: Parco di Luine (Via Coppelle)
Per maggiori informazioni: Direzione regionale Musei Lombardia drm-lom.comunicazione@beniculturali.it