In un piccolo negozio di fronte alla Casa di Giulietta, la storia di una famiglia, dell’amore per un mestiere e per la ricerca
Verona – Nel settembre del 1927, Angelo Dettoni ha aperto un piccolo negozio di occhiali in via Cappello 10, nel centro storico di Verona, di fronte a quella che oggi tutti conoscono come la “Casa di Giulietta”.
Era uno dei primi optometristi in Italia e si è subito distinto per la sua lungimiranza nell’affiancare la ricerca, lo studio e l’innovazione all’attività commerciale.
La sua eredità professionale e umana è stata custodita e valorizzata dalla figlia Carla Dettoni, che con passione e impegno ha preso in mano il negozio dopo la prematura scomparsa del padre.
Oggi l’Istituto Ottico è gestito da Paolo Fasan, figlio di Carla, che investe in tecnologia e professionalità per preparare l’arrivo di uno dei figli, Pietro, che studia Scienza della Visione a Milano.
A 90 anni dalla sua fondazione, l’Istituto Ottico Dettoni apre le porte alla quarta generazione.
In collaborazione con Studio Cesaro e Associati abbiamo realizzato il film “Vedere bene, Vedere Oltre” per la celebrazione dei 90 anni dell’Istituto al Teatro Nuovo di Verona, che si è tenuta il 28 settembre 2017. Carla Dettoni Fasan racconta la storia di amore, insegnamento e dedizione che la rende orgogliosa della sua famiglia-impresa.
Informazioni
Istituto Ottico Dettoni // sito web // Pagina Facebook
Titolo del film // “Vedere bene, Vedere oltre”
Regia: Naù Germoglio
Scrittura: Silvia Zanardi e Susanna Nasti
Montaggio: Susanna Nasti
Realizzato in collaborazione con Studio Cesaro e Associati
Servizio fotografico di Claudia Difrancescantonio
Storie di Impresa
Questo è un articolo sponsorizzato. Gli spazi pubblicitari di questo magazine sono fatti di Storie di Impresa: articoli redazionali, servizi fotografici e video che raccontano storie di imprese italiane – nostre sponsor – attive nella tutela delle tradizioni, nella conservazione del territorio e nel miglioramento delle condizioni di vita della collettività.
Il team di Storie di Chi propone anche altri servizi di comunicazione per le imprese, dai documentari aziendali, ai libri, alle presentazioni.